BABY PIANO SCHOOL

LEZIONI PER EDUCARE I BAMBINI ALLA MUSICA ATTRAVERSO IL PIANOFORTE

Cos’è la Baby Piano School? In che modo si differenzia da un normale corso di pianoforte per bambini?

Queste sono le domande che più spesso mi vengono poste dai genitori che mi contattano, e alle quali desidero rispondere anche su questa pagina. Mi chiamo Annalaura Cavuoto, e sono Docente di Pianoforte nonché Direttore Didattico presso l’Istituto Musicale Collegium Artis di Frascati (Roma). Da oltre 30 anni mi occupo quindi di didattica pianistica, e ho avuto ampiamente modo di entrare in contatto con le più conosciute metodologie per l’infanzia: Orff, Dalcroze, Suzuki, Yamaha, Gordon, ecc.

Si tratta di percorsi propedeutici (Orff e Dalcroze), oppure di metodi strumentali (Suzuki e Yamaha), oppure di teorie sull’apprendimento musicale (Gordon). Naturalmente questi sono solo alcuni esempi, non è certo un elenco completo!

Ho sviluppato il programma della Baby Piano School nel corso di anni di osservazione e sperimentazione metodologica con bimbi in età prescolare, mettendo a punto un efficace percorso integrato tra propedeutica, pratica strumentale e semplici elementi di teoria musicale, attraverso il quale il bambino apprende e si esprime con estrema naturalezza. Il pianoforte è quindi davvero “strumento”, nel senso di veicolo privilegiato (per via dell’immediatezza di utilizzo e per le infinite possibilità timbriche e sonore) del piccolo nell’esplorazione del mondo dei suoni.

Particolare attenzione viene posta anche all’educazione all’ascolto, sia della realtà sonora quotidiana che di brevi brani pianistici eseguiti dall’insegnante, al duplice fine di stimolare il senso dell’udito (immersi come siamo in una realtà che piuttosto iperstimola visivamente) e di sviluppare le potenzialità immaginative, espressive e creative del bimbo partendo da uno stimolo sonoro.

In pratica, con la Baby Piano School i bambini suonano ... prima di aver imparato a suonare!

Se volete saperne di più potete contattarmi inviando una email a : annalauracavuoto@libero.it oppure telefonicamente al 348.65.888.69

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Il corso di Baby Piano School si tiene presso la sede del nostro Istituto Musicale in : Via delle Fratte, 53 – Frascati (RM).

FREQUENZA

Una lezione alla settimana della durata di 50 minuti in piccoli gruppi di massimo 6 bambini, oppure individuale della durata di 30 minuti.

UNA VERA RARITA’ : TOY PIANO INGLESE A DISPOSIZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA