CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE MOZART

XIII EDIZIONE:   4-6 MAGGIO 2018 - FRASCATI (RM) - ITALIA
SEZIONI JUNIOR E SENIOR

Il Concorso Pianistico Internazionale Mozart, ideato e organizzato dall’Istituzione Musicale Collegium Artis si è svolto ininterrottamente dal 2006, e attraverso le precedenti edizioni realizzate a Frascati , Roma e Monte Porzio Catone, è diventato un importante appuntamento internazionale. E’ incentrato sulla figura di Wolfgang A. Mozart, di cui ricorrevano i 250 anni della nascita nella prima edizione del Concorso. Aperto a bambini e giovani fino a trentacinque anni di qualsiasi nazionalità, si suddivide in due sezioni : Senior (fino ai 35 anni - biennale) e Junior, con cinque categorie (fino a 8, 10, 13, 16 e 20 anni - annuale). Prevede premi in denaro, coppe, medaglie e diplomi per i vincitori, e concerti premio nella prossima Stagione Concertistica del Collegium Artis, nonché offerti da altre Associazioni ed Enti concertistici.

Le giurie degli anni passati hanno visto la presenza di importanti pianisti e didatti di livello internazionale quali Lya De Barberiis e Antonio D’Antò (Italia), Mirta Herrera (Argentina), Radomir Melmuka ed Helena Slavickova (Rep. Ceca), Costance Channon-Douglas (Canada), Juan Lago (Spagna), Christopher Axworthy (Regno Unito), Marylène Mouquet (Francia) e tanti altri.

Il Concorso si è consolidato nel tempo come un punto di riferimento per musicisti e pubblico del territorio, ma ha anche permesso di far conoscere le realtà culturali e musicali locali a livello nazionale ed internazionale. Viene citato e pubblicizzato nei principali portali web musicali e riviste specializzate nel settore, quali la Alink-Argerich Foundation (Paesi Bassi), Bariton Ashkenazi (Russia), Mondial Competitions Mizuno (USA), Edumus e Suonare News (Italia). Complessivamente hanno partecipato più 500 concorrenti provenienti da 52 Paesi di Europa, America e Asia, molti dei quali già in carriera concertistica, o vincitori di importanti premi all’estero.

Anche per l’edizione 2018 è rinnovata la convenzione con il Concorso AudiMozart: al vincitore della sezione Senior verrà offerto anche un concerto nella “Casa Mozart” di Rovereto nei Concerti Matinèe 2018/19.

L’associazione “In memoria di Arturo Benedetti Michelangeli” offrirà un Premio Speciale di € 300 per la migliore esecuzione del brano di Mozart nella Sezione Senior.

IN COLLABORAZIONE CON

L’ Istituzione Musicale Collegium Artis, per l'organizzazione e gestione del Concorso Pianistico Internazionale "Mozart", collabora con:

PAGAMENTO PayPal

Category