CONCORSO MOZART > CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE MOZART (ITA)

Il Concorso Pianistico Internazionale Mozart e il Concorso Nazionale per le Scuole ad indirizzo Musicale sono sospesi dal 2020. Speriamo di poter riprendere con successive edizioni nel futuro!

Il Concorso Pianistico Internazionale Mozart, ideato e organizzato dall’Istituzione Musicale Collegium Artis si è svolto ininterrottamente dal 2006, e attraverso le precedenti edizioni realizzate a Frascati , Roma e Monte Porzio Catone, è diventato un importante appuntamento internazionale. E’ incentrato sulla figura di Wolfgang A. Mozart, di cui ricorrevano i 250 anni della nascita nell'anno della prima edizione del Concorso. Aperto a bambini e giovani fino a trentacinque anni di qualsiasi nazionalità, si suddivide in due sezioni : Senior (fino ai 35 anni - biennale) e Junior, con sei categorie (fino a 6, 8, 10, 13, 16 e 20 anni - annuale). Prevede premi in denaro, coppe, medaglie e diplomi per i vincitori, e concerti premio nella prossima Stagione Concertistica del Collegium Artis, nonché offerti da altre Associazioni ed Enti concertistici.

 

Le giurie degli anni passati hanno visto la presenza di importanti pianisti e didatti di livello internazionale quali Lya De Barberiis e Antonio D’Antò (Italia), Mirta Herrera (Argentina), Radomir Melmuka ed Helena Slavickova (Rep. Ceca), Costance Channon-Douglas (Canada), Juan Lago (Spagna), Christopher Axworthy (Regno Unito), Marylène Mouquet (Francia), Ryo Horiuchi e Miya Kazaoka (Giappone) e molti altri.

 

Il Concorso si è consolidato nel tempo come un punto di riferimento per musicisti e pubblico del territorio, ma ha anche permesso di far conoscere le realtà culturali e musicali locali a livello nazionale ed internazionale. Viene citato e pubblicizzato nei principali portali web musicali e riviste specializzate nel settore, quali la Alink-Argerich Foundation (Paesi Bassi), Bakiton (Russia), Mondial Competitions Mizuno (USA), Edumus e Suonare News (Italia). Complessivamente hanno partecipato più 500 concorrenti provenienti da 54 Paesi di Europa, America e Asia, molti dei quali già in carriera concertistica o vincitori di importanti premi all’estero.

 

Il Collegium Artis offre un Premio Speciale consistente in un esame Trinity Music gratuito. Il Campus Internazionale delle Arti di Bassano del Grappa offre un Premio Speciale consistente nella partecipazione diretta al Premio Campus delle Artis

 

La XIV edizione del Concorso ha ottenuto il Patrocinio della REGIONE LAZIO, della CITTA' metropolitana di ROMA e del PARCO REGIONALE dei CASTELLI ROMANI.

 

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO / PAYPAL
CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE MOZART

Category



PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO / PAYPAL
CONCORSO NAZIONALE MOZART

Sezione Nazionale



In collaborazione con

L’ Istituzione Musicale Collegium Artis, per l'organizzazione e gestione del Concorso Pianistico Internazionale "Mozart", collabora con :