DIREZIONE E ORGANICO

M° ANNALAURA CAVUOTO
DIRETTRICE DIDATTICA DELLA SCUOLA DI MUSICA “COLLEGIUM ARTIS”

Sono nata a Roma, ma vivo e ho sempre vissuto a Frascati.

Iniziai lo studio del pianoforte privatamente intorno agli 11 anni, ma dopo un paio d'anni venni ascoltata per caso dall'allora Direttore del Conservatorio di Frosinone M°Daniele Paris che mi propose di continuare il mio percorso formativo presso tale Istituto...e così feci, diplomandomi rapidamente in Pianoforte sotto la guida del M°Vittorio Venturi nel 1983. Nel frattempo avevo anche conseguito il Diploma di Maturità Scientifica.

Attratta da sempre dalla musica antica, decisi di intraprendere successivamente lo studio del clavicembalo e, non appena ebbi l'occasioni di appoggiarvi le mani, me ne innamorai perdutamente. Nel 1988 mi diplomai in tale strumento presso il Conservatorio di Pescara sotto la guida del M°Rose Anne Klarer, ottenendo il massimo dei voti.

Frequentai contestualmente anche corsi di perfezionamento e masterclasses in pianoforte, clavicembalo e fortepiano presso vari enti prestigiosi, tra cui l'Accademia Chigiana di Siena.

Da allora ho sempre tenuto concerti (Italia, Europa e Sudamerica) e insegnato, principalmente pianoforte. A parte qualche incarico in Conservatorio e alcune collaborazioni con Istituti privati e Scuole pubbliche, la mia carriera didattica si è concentrata presso l'Istituto Musicale Collegium Artis di Frascati, cui ho dato vita insieme ad alcuni colleghi nel 1990, e in cui da allora insegno pressoché ininterrottamente.

L'esperienza didattica che ho maturato in questi anni è ampia e variegata: ho preparato allievi privatisti per gli esami in Conservatorio fino al Diploma (finché la legislazione lo ha consentito), ma ho anche offerto l'opportunità ad innumerevoli persone di ogni età di accostarsi allo strumento per il piacere di fare musica per se stessi e arricchire il proprio spirito, ognuno secondo le proprie possibilità. Le soddisfazioni e l'affetto che ne ho ricevuto in cambio costituiscono una delle grandi gioie della mia vita.

Alcuni anni fa ho strutturato un metodo in 28 lezioni che ho denominato "Baby Piano School" dedicato specificamente ai bimbi da 3 a 6 anni, attraverso il quale ho avvicinato al pianoforte molti bambini che poi hanno proseguito e stanno tuttora proseguendo felicemente lo studio dello strumento.

Dal 2014 sono inoltre membro dell'Italian Teacher Support Team del Trinity College London, che si occupa della divulgazione e diffusione in Italia delle Certificazioni Musicali Internazionali rilasciate dal prestigioso Ente britannico.

Amo gli animali (particolarmente i gatti, come molti musicisti...) e adoro viaggiare e conoscere mondi lontani e differenti.

Per contattarmi potete scrivere ad annalauracavuoto@libero.it oppure chiamare il 348.65.888.69

 

 

 

M° PABLO GUILLERMO TELLEZ
DIRETTORE ARTISTICO DELL'ISTITUZIONE MUSICALE “COLLEGIUM ARTIS”

Ha iniziato lo studio del pianoforte nella “Scuola d’Arte” di Magdalena (Argentina), per proseguirli poi nel Conservatorio G. Gilardi di La Plata. Trasferitosi in Italia si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Pescara e si perfeziona con rinomati maestri. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che come camerista e accompagnatore di cantanti, suonando in diversi paesi anche insieme a prestigiosi gruppi musicali e solisti quali Lya De Barberiis, Quartetto Bernini, la Camerata Bonaerense, i Fiati di Roma, Ileana Ghione, Kay Mc Carthy e tanti altri. Il suo repertorio spazia dalla musica classica, a quella contemporanea, al tango e folclore sudamericano. Ha anche partecipato a spettacoli multidisciplinari, insieme a ballerini ed attori. Inoltre ha lavorato come arrangiatore di musiche per i propri concerti (diversi ensembles strumentali, voce e strumenti, pianoforte a quattro mani, musica per bambini) e su commissione di altri musicisti.

Dal 1999 è il Direttore Artistico del Collegium Artis, associazione con la quale ha organizzato 32 Stagioni concertistiche e Rassegne con la partecipazione di importanti musicisti italiani e stranieri, scambi culturali e seminari in Argentina, Spagna e Germania con il contributo della Regione Lazio, e 8 edizioni del Progetto "Musica in Villa" con il contributo della Provincia di Roma e Regione Lazio.

Ha realizzato diverse registrazioni per la Radio Vaticana con musiche di compositori argentini e sudamericani, e Cd monografici con musiche cameristiche di Respighi e Piazzolla. Ha curato e organizzato inoltre per il Collegium Artis e per l’Associazione InArmonia, della quale è il Presidente, numerosi concerti dell’Ensemble Cameristico, Master class a Frascati (RM) ed a Todi (Pg), ed è il Direttore artistico fin della prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Mozart di Frascati, arrivato alla 13° edizione nel 2018. Viene chiamato inoltre come membro o presidente di giuria in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

E' dal 2013 Examiner of Music del prestigioso Trinity College London e con tale ruolo ha lavorato e lavora in India, Malesia, Emirati Arabi, Vietnam, Spagna, UK e Italia.

Contatto tellez@tiscali.it oppure al 348.65.888.69

DOCENTI DELLA SCUOLA DI MUSICA

Di seguito sono riportati i Docenti della Scuola di Musica, divisi per strumento :

PIANOFORTE

• ANNALAURA CAVUOTO

• GIUSEPPINA MARTORELLI

• PABLO TELLEZ

• ANA M. TOMBA

CHITARRA / CHIT. ELETTRICA

• MARCO CERRONI

• ANDREA DE VITIS

• PAOLA ROSSI

ANDREA CHIARELLO (Chitarra Elettrica)

VIOLINO

• DANIELE VIRI

TASTIERA ELETTRONICA

• PABLO TELLEZ

SAX

• FABIO TULLIO

FLAUTO

• EMMA REDA

UKULELE

• ANDREA CHIARELLO

CANTO

• SILVIA CATTABIANI

PROPEDEUTICA / CANTO PER BAMBINI

• ANA M.TOMBA