CHI SIAMO > LA NOSTRA ATTIVITA'

Cariche dell'Associazione

• Presidente e legale rappresentante : Dott. Paolo Pugliesi
• Direttore Artistico : M° Pablo G. Téllez
• Direttore Didattico : M° Annalaura Cavuoto

 

L’attività dell’Istituzione Musicale Collegium Artis, fin dalla fondazione nel 1989 è a 360° in campo Artistico e particolarmente in campo Musicale. I principali filoni d’attività sono la Scuola di Musica (di cui si è arrivati al 30° anno di attività), l'attività concertistica, il Concorso Pianistico Internazionale Mozart e i progetti per i giovani.

Sunto delle principali attività svolte

• 30 Anni di attività ininterrotta della Scuola di Musica a Frascati
• Oltre 500 concerti in 34 Stagioni Concertistiche a Frascati (con ingresso gratuito)
• Laboratori di Musicoterapia gratuiti per giovani con disagio psichico o sociale
• Numerosi concerti e manifestazioni in Italia e all’estero dell’Ensemble Cameristico Collegium Artis
• 14 Edizioni del Concorso Pianistico Internazionale Mozart
• 8 Edizioni del ciclo concertistico “Musica in Villa” a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, Roma, Monteporzio, Montecompatri, Tivoli
• 10 Anni di Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico con il M° Lya De Barberiis
• 6 Anni di Masterclasses Annuali di chitarra con il M° Andrea De Vitis
• Attività di ricerca, produzione musicale e pubblicazioni di CD
• Collaborazioni con diverse Onlus, Associazioni di Volontariato e Associazioni Culturali italiane e straniere
• Organizzazioni di Seminari, Conferenze e Masterclass con rinomati maestri.
• Scambi concertistici giovanili e didattici con importanti Accademie, Università e Conservatori stranieri

Curriculum Istituzione Musicale

L’Istituzione Musicale «COLLEGIUM ARTIS» si è costituita nel 1989 con regolare atto notarile, con l’intento, dichiarato nel proprio Statuto, di diffondere senza scopo di lucro lo studio e l’ascolto della musica e di promuovere la cultura musicale soprattutto tra i giovani, organizzando manifestazioni intese ad illustrare i caratteri fondamentali dell’arte musicale attraverso tutti i suoi sviluppi storici. Obiettivi questi costantemente perseguiti e felicemente realizzati in una ormai consolidata attività, svolta prevalentemente a Frascati e nell’area dei Castelli Romani con più di cinquecento concerti, ma anche con apprezzate esibizioni a Roma e all’estero e numerose collaborazioni con Enti Locali e Festival Musicali.

 

L’Istituzione ha dato vita a propri organismi musicali stabili quali l’Orchestra da Camera, il Coro di Voci Bianche, la Scuola di Musica (attiva ininterrottamente dal 1990) e vari complessi strumentali e vocali, fra cui l' "Ensemble Collegium Artis", che ha debuttato con "La serva padrona" di Pergolesi nel 2000 e da allora ha realizzato concerti e tournée in Italia, Argentina, Spagna, Croazia e Germania con il contributo e patrocini della Regione Lazio, Provincia di Roma, Consolato Italiano in Argentina e diversi Enti ed Università pubbliche e private.L’attività concertistica dell’Istituzione è quindi affidata in parte a questi organismi, in parte a musicisti di chiara fama ed anche a giovani talenti ai quali si offre la possibilità di confrontarsi con un pubblico qualificato e di affermare la propria personalità artistica.

 

Ha ricevuto in riconoscimento per la sua attività il patrocinio della Regione Lazio (Ass. alla Cultura), della Provincia di Roma, dei Comuni di Frascati, Albano Laziale, Todi, Roma, del Distretto scolastico e di diverse Ambasciate e Case di Cultura Straniere in Italia. Per diversi anni si è svolto inoltre il progetto concertistico “Musica in Villa”, effettuato con il contributo della Provincia di Roma nei Comuni di Frascati, Roma, Ariccia, Monteporzio Catone, Cave, Zagarolo, Grottaferrata e Tivoli. Dal 2006 si sono effettuate 14 edizioni del Concorso Pianistico Internazionale Mozart, che hanno visto più di 600 partecipanti provenienti complessivamente da 56 paesi dell’Europa, Asia e America.

Lo Statuto

Per effettuare il Download dello Statuto, fare click Qui