Laboratorio di Baby Percussion©

 

Il laboratorio Baby Percussion©  è un’occasione per i piccoli di scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei Suoni e della Musica attraverso divertenti esperienze. I bambini vengono a contatto con la dimensione sonoro-musicale partendo da esperienze globali che lasciano grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione e all’improvvisazione, tutte componenti funzionali allo sviluppo musicale.

Grazie ad una metodologia che lo avvicina alla Musica, il bambino sperimenta liberamente ed esprime sé stesso, sviluppando particolari capacità quali il saper dirigere l’attenzione uditiva, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche e il modulare il movimento. Il laboratorio si rivolge a bambini d’età compresa tra i 3 ed i 6 anni, con lezioni settimanali.

 

 Metodologia: La metodologia utilizzata è un’integrazione di varie metodologie classiche (Orff, Dalcroze, Battia, Strauss, Willems) basate sul modello di “musica attiva” dove la globalità del bambino che gioca, si esprime, esplora e conosce attraverso il corpo, il canto, gli strumenti musicali e materiali diversi entra in relazione con il movimento, la percezione sensoriale, il silenzio, l’ascolto, il ritmo e la musicalità.

Il laboratorio nasce per promuovere l’avvicinamento alla musica per bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni e prevede come principale mezzo di apprendimento il gioco percussivo. Si parte dai ritmi primordiali come il battito del nostro cuore per poi evolvere verso veri e propri ritmi musicali. Attraverso la pratica strumentale, il bambino viene a contatto con strumenti convenzionali e non convenzionali, in grado di favorire l’introspezione e la relazione con l’altro.

 

Obiettivi: Il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

  • Sviluppare la percezione, la memoria e l’attenzione uditiva.
  • Scoprire e conoscere il proprio corpo. Coordinare e sincronizzare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori (presa di coscienza delle possibilità individuali di uso e possibilità sonore del proprio corpo).
  • Ascoltare sé stesso e gli altri.
  • Strumentare brani di musica popolare e classica.
  • Esprimere idee ed emozioni (sviluppo di capacità espressive e creative come invenzioni di ritmi e di sequenze).
  • Scoprire, manipolare e inventare semplici strumenti musicali (sviluppare la propria immaginazione e creatività). Scoprire negli oggetti comuni uno strumento con capacità sonore e musicali.
  • Scoprire, sperimentare e riconoscere i principali parametri musicali.
  • Riconoscere e sapere identificare i diversi patterns ritmici.
  • Lettura di ritmi con grafia analogica e tradizionale.

Luogo di svolgimento

Il corso di Baby Percussion si tiene presso la sede del nostro Istituto Musicale in : Via delle Fratte, 53 – Frascati (RM).

Frequenza

Una lezione alla settimana

 

Per informazioni

inviare una mail a info@collegiumartis.it  o telefonare al  348.65.888.69