Mrs Annalaura Cavuoto

FacebooktwitterredditpinteresttumblrFacebooktwitterredditpinteresttumblr

Direttrice didattica della scuola di musica Collegium Artis

Sono nata a Roma, ma vivo e ho sempre vissuto a Frascati. Iniziai lo studio del pianoforte privatamente intorno agli 11 anni, ma dopo un paio d’anni venni ascoltata per caso dall’allora Direttore del Conservatorio di Frosinone M°Daniele Paris che mi propose di continuare il mio percorso formativo presso tale Istituto…e così feci, diplomandomi rapidamente in Pianoforte sotto la guida del M°Vittorio Venturi nel 1983. Nel frattempo avevo anche conseguito il Diploma di Maturità Scientifica. Attratta da sempre dalla musica antica, decisi di intraprendere successivamente lo studio del clavicembalo e, non appena ebbi l’occasioni di appoggiarvi le mani, me ne innamorai perdutamente. Nel 1988 mi diplomai in tale strumento presso il Conservatorio di Pescara sotto la guida del M°Rose Anne Klarer, ottenendo il massimo dei voti. Frequentai contestualmente anche corsi di perfezionamento e masterclasses in pianoforte, clavicembalo e fortepiano presso vari enti prestigiosi, tra cui l’Accademia Chigiana di Siena.

 

Da allora ho sempre tenuto concerti (Italia, Europa e Sudamerica) e insegnato, principalmente pianoforte. A parte qualche incarico in Conservatorio e alcune collaborazioni con Istituti privati e Scuole pubbliche, la mia carriera didattica si è concentrata presso l’Istituto Musicale Collegium Artis di Frascati, cui ho dato vita insieme ad alcuni colleghi nel 1990, e in cui da allora insegno pressoché ininterrottamente. L’esperienza didattica che ho maturato in questi anni è ampia e variegata: ho preparato allievi privatisti per gli esami in Conservatorio fino al Diploma (finché la legislazione lo ha consentito), ma ho anche offerto l’opportunità ad innumerevoli persone di ogni età di accostarsi allo strumento per il piacere di fare musica per se stessi e arricchire il proprio spirito, ognuno secondo le proprie possibilità. Le soddisfazioni e l’affetto che ne ho ricevuto in cambio costituiscono una delle grandi gioie della mia vita.

 

Alcuni anni fa ho strutturato un metodo in 28 lezioni che ho denominato “Baby Piano School” dedicato specificamente ai bimbi da 3 a 6 anni, attraverso il quale ho avvicinato al pianoforte molti bambini che poi hanno proseguito e stanno tuttora proseguendo felicemente lo studio dello strumento. Dal 2014 sono inoltre membro dell’Italian Teacher Support Team del Trinity College London, che si occupa della divulgazione e diffusione in Italia delle Certificazioni Musicali Internazionali rilasciate dal prestigioso Ente britannico. Amo gli animali (particolarmente i gatti, come molti musicisti…) e adoro viaggiare e conoscere mondi lontani e differenti.

 

Contatti : annalauracavuoto@libero.it oppure chiamare il 348.65.888.69