PROGETTO “NEW OPERA”
Scade il 14 settembre la richiesta per partecipare alle AUDIZIONI per i Laboratori del progetto "New Opera" Aperte a cantanti, strumentisti e attori. Possono partecipare giovani dai 14 ai 35 anni

Sono aperte le iscrizioni alle audizioni del 17 settembre 2016 organizzate dall'Istituzione Musicale Collegium Artis di Frascati (RM) per il progetto “New Opera”,realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e della Regione Lazio. L.R. 7 giugno 1999 n° 6, art.82 e ss.mm.ii

Il progetto prevede la partecipazione gratuita a Laboratori di musica strumentale e vocale, di teatro musicale e di coro mirati alla preparazione e messa in scena del sequel dell’opera “La Traviata”, in una versione moderna e di cross-over. Gli spettacoli finali e concerti si terranno in diverse Sale e Teatri della Regione Lazio, nei Comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone e Roma. I Laboratori si svolgeranno a Frascati presso la Scuola di Musica Collegium Artis e/o in altre sedi da definire, e saranno affiancati da Seminari, Master Class e incontri con artisti e specialisti dei vari argomenti tecnici, artistici e amministrativi relativi al settore dello spettacolo.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto è diviso in due settori : uno professionale, ideato come mezzo per aiutare i giovani artisti nell'inserimento nel mondo del lavoro artistico, approfondendo le conoscenze e le esperienze musicali, e permettendo di accrescere le loro capacità di relazionarsi con altri artisti e con il pubblico, nonché ad incrementare il curriculum artistico e lavorativo.

All’ interno di questo settore verrà creato un Quintetto di Fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno francese) che potrà anche essere successivamente nominato “Ensemble en residence” da parte dell’Istituzione Musicale e proposto per concerti, scambi concertistici internazionali, partecipazioni a Stagioni concertistiche in altre città d’Italia. Il secondo settore è quello amatoriale, con l'obiettivo di diffondere la musica e l'arte fra i giovani, stimolando la crescita interiore e l'aggregazione giovanile.

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

I Laboratori saranno articolati in diversi periodi di stage e workshop, da settembre 2016 a gennaio 2017, seguiti da una serie di concerti, lezioni aperte e spettacoli in diversi Comuni della Regione Lazio. Al termine del progetto verrà assegnato un Diploma di Partecipazione a ciascun giovane che abbia presenziato almeno l'80% degli incontri nonché tutti gli spettacoli nei quali è prevista la sua collaborazione. Potranno essere coinvolti anche musicisti, cantanti e attori professionisti , a seconda del programma, negli stages e spettacoli finali. Il programma di lavoro sarà comunicato ai partecipanti ammessi al laboratorio dopo il superamento delle audizioni.

Sarà preparata nei Laboratori una versione moderna di “cross-over” con i generi pop/etnico del sequel della famosa opera “La Traviata” di G. Verdi e successivamente presentata al pubblico e proposta a Festival per eventuali repliche.

REQUISITI PER L'AUDIZIONE

Possono partecipare alle audizioni giovani musicisti, cantanti e attori d'età compresa tra i 14 e i 35 anni con adeguate capacità tecniche. Le audizioni si terranno a Frascati il 2 aprile, 5 giugno, 17 settembre 2016 ed eventualmente altre successive in date da definirsi, presso la nostra Istituzione Musicale a Frascati in via delle Fratte, 53. Gli orari saranno comunicati ai singoli candidati iscritti e pubblicati in questo sito web.

PROGRAMMA AUDIZIONE

Il programma dell'audizione comprenderà :

uno o più brani a libera scelta per una durata massima di 6 minuti

la lettura estemporanea di una breve composizione o passaggio (solo per il settore professionale)

colloquio attitudinale e motivazionale

Nella domanda dovrà essere specificato se il candidato necessita di impianto audio / microfono. Si potranno eseguire brani solistici, con una base pre-registrata, oppure si potrà portare il proprio accompagnatore di fiducia. La Commissione, composta dal Direttore Artistico e da altri musicisti e artisti che collaborano al progetto, si riserva la possibilità di chiedere al candidato l'esecuzione solo di parte del programma o di interromperlo in qualsiasi momento. Il giudizio della Commissione è inappellabile. Il superamento dell'audizione darà la possibilità al candidato di partecipare gratuitamente ai Laboratori e agli spettacoli prodotti durante il progetto. Le domande per partecipare all'audizione dovranno essere accompagnate da un breve ma esaustivo curriculum, dal programma che s’intende eseguire e da fotocopia del documento d’identità o di certificato di nascita, e dovranno essere inoltrate entro e non oltre 3 giorni prima di ogni audizione al seguente indirizzo :

Istituzione Musicale Collegium Artis

via De Nicola, 23

00044 Frascati (RM)

oppure inviare una copia scannerizzata di tutti i documenti all'indirizzo mail : info@collegiumartis.it

Il bando di partecipazione al Laboratorio sarà reso pubblico attraverso l'inserimento nel proprio sito internet www.collegiumartis.it, nonché attraverso la comunicazione sui mass media e siti internet di interesse musicale, e l'invio dello stesso in formato cartaceo ed elettronico alle scuole, associazioni, istituti musicali, conservatori e accademie.

PROGETTO REALIZZATO CON IL FINANZIAMENTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE E DELLA REGIONE LAZIO. L.R. 7 GIUGNO 1999 N° 6, ART.82 E SS.MM.II
MENU
PROGETTI

PROGETTI GIA' REALIZZATI

ISTITUZIONE MUSICALE "COLLEGIUM ARTIS" - © 2016