Nel 2017 si svolgerà la SEZIONE JUNIOR - La SEZIONE SENIOR (Biennale) si svolgerà nel 2018

Il Concorso Pianistico Internazionale Mozart, ideato e organizzato dall’Istituzione Musicale Collegium Artis si è svolto ininterrottamente dal 2006, e attraverso le precedenti edizioni realizzate a Frascati , Roma e Monte Porzio Catone, è diventato un importante appuntamento internazionale. E’ incentrato sulla figura di Wolfgang A. Mozart, di cui ricorrevano i 250 anni della morte nella prima edizione del Concorso. Aperto a bambini e giovani fino a trentacinque anni di qualsiasi nazionalità, si suddivide in due sezioni : Senior (fino ai 35 anni - biennale) e Junior, con cinque categorie (fino a 8, 10, 13, 16 e 20 anni - annuale). Prevede premi in denaro, coppe, medaglie e diplomi per i vincitori, e concerti premio nella prossima Stagione Concertistica del Collegium Artis, nonché offerti da altre Associazioni ed Enti concertistici.

Le giurie degli anni passati hanno visto la presenza di importanti pianisti e didatti di livello internazionale quali Lya De Barberiis e Antonio D’Antò (Italia), Mirta Herrera (Argentina), Radomir Melmuka ed Helena Slavickova (Rep. Ceca), Costance Channon-Douglas (Canada), Juan Lago (Spagna), Christopher Axworthy (Regno Unito), Marylène Mouquet (Francia) e tanti altri.

Il Concorso si è consolidato nel tempo come un punto di riferimento per musicisti e pubblico del territorio, ma ha anche permesso di far conoscere le realtà culturali e musicali locali a livello nazionale ed internazionale. Viene citato e pubblicizzato nei principali portali web musicali e riviste specializzate nel settore, quali la Alink-Argerich Foundation (Paesi Bassi), Bariton Ashkenazi (Russia), Mondial Competitions Mizuno (USA), Edumus e Suonare News (Italia). Complessivamente hanno partecipato più 500 concorrenti provenienti da 48 Paesi di Europa, America e Asia, molti dei quali già in carriera concertistica, o vincitori di importanti premi all’estero.

Anche per l’edizione 2016 è rinnovata la convenzione con il Concorso AudiMozart: al vincitore della sezione Senior verrà offerto anche un concerto nella “Casa Mozart” di Rovereto nei Concerti Matinèe 2016/17.

Da quest’anno l’associazione “In memoria di Arturo Benedetti Michelangeli” offrirà un Premio Speciale di € 300 per la migliore esecuzione del brano di Mozart nella Sezione Senior.

Quest'anno il Concorso sarà ospitato nella meravigliosa cornice della Villa Falconieri (via Borromini 5) di Frascati, sede della prestigiosa Accademia Vivarium Novum

IN COLLABORAZIONE CON
MENU
ALTRE INFORMAZIONI
PAGAMENTO PAYPAL
O CARTA DI CREDITO

Category




ISTITUZIONE MUSICALE "COLLEGIUM ARTIS" - © 2016