M° ANNALAURA CAVUOTO

DIRETTORE DIDATTICO

DELLA SCUOLA DI MUSICA “COLLEGIUM ARTIS”

Ha studiato pianoforte diplomandosi presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone con il M° Vittorio Venturi, e ha frequentato in seguito vari corsi di perfezionamento pianistico e in musica da camera. Successivamente, appassionatasi al clavicembalo, studia con la Prof. Rose-Anne Klarer presso il Conservatorio di Pescara, diplomandosi nel 1988 con il massimo dei voti. Già a partire dal 1986, però, la sua attività concertistica si svolge esclusivamente nell’ambito della musica antica, in qualità sia di solista che di membro di ensemble cameristici.

Dopo il diploma si perfeziona in clavicembalo con Kenneth Gilbert presso l’Accademia Chigiana di Siena e con Bob van Asperen presso l’Istituto Olandese di Roma. Segue inoltre un corso di musica d’insieme con Mareke Miessen e si accosta anche al fortepiano con P. Rattalino, G. Wilson e A.Curtis. Annalaura ha partecipato come clavicembalista a numerosi concerti ed eventi di notevole importanza in tutta Italia, in Europa e in Sudamerica, e ha effettuato registrazioni per la RAI, Radio Vaticana e RTE. Ha inoltre insegnato clavicembalo presso il Conservatorio di Bari, e dal 1990 insegna pianoforte, clavicembalo e musica d’insieme presso l’Istituto Musicale “Collegium Artis”, di cui è co-fondatore e direttore didattico della Scuola di Musica.

Ha collaborato inoltre con la Early Music Orchestra di Roma, con Festa Rustica e con l’Associazione InArmonia. Con quest’ultima ha attuato il progetto “La Bottega dell’Arte”, finanziato dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, curando la formazione di giovani strumentisti e cantanti in ensemble con repertorio barocco. Attualmente è la Representative del Centro Trinity e membro del Music Supporting Italian Team del Trinity College London.

M° PABLO GUILLERMO TELLEZ

DIRETTORE ARTISTICO

DELL’ISTITUZIONE MUSICALE “COLLEGIUM ARTIS”

Ha iniziato lo studio del pianoforte nella “Scuola d’Arte” di Magdalena (Argentina), per proseguirli poi nel Conservatorio G. Gilardi di La Plata. Trasferitosi in Italia si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Pescara e si perfeziona con rinomati maestri. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che come camerista e accompagnatore di cantanti, suonando in diversi paesi anche insieme a prestigiosi gruppi musicali e solisti quali Lya De Barberiis, Quartetto Bernini, la Camerata Bonaerense, i Fiati di Roma, Ileana Ghione, Kay Mc Carthy e tanti altri. Il suo repertorio spazia dalla musica classica, a quella contemporanea, al tango e folclore sudamericano. Ha anche partecipato a spettacoli multidisciplinari, insieme a ballerini ed attori. Inoltre ha lavorato come arrangiatore di musiche per i propri concerti (diversi ensembles strumentali, voce e strumenti, pianoforte a quattro mani, musica per bambini) e per commissione d'altri musicisti.

Dal 1999 è il Direttore Artistico del Collegium Artis, associazione con la quale ha organizzato 28 Stagioni concertistiche e Rassegne con la partecipazione di importanti musicisti italiani e stranieri, scambi culturali e seminari in Argentina, Spagna e Germania con il contributo della Regione Lazio, e 8 edizioni del Progetto "Musica in Villa" con il contributo della Provincia di Roma e Regione Lazio.

Ha realizzato diverse registrazioni per la Radio Vaticana con musiche di compositori argentini e sudamericani, e Cd monografici con musiche cameristiche di Respighi e Piazzolla. Ha curato e organizzato inoltre per il Collegium Artis e per l’Associazione InArmonia, della quale è il Presidente, numerosi concerti dell’Ensemble Cameristico, Master class a Frascati (RM) ed a Todi (Pg), ed è il Direttore artistico fin della prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Mozart di Frascati, arrivato all' 8° edizione nel 2013. Viene chiamato inoltre come membro o presidente di giuria in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. E' dal 2013 Examiner of Music del prestigioso Trinity College London e in tale ruolo ha lavorato in India, Vietnam, UK e Italia.

DOCENTI DELLA SCUOLA DI MUSICA

PIANOFORTE

Annalaura Cavuoto

Giuseppina Martorelli

Pablo Téllez (anche docente di Tastiera)

Ana Tomba

CHITARRA

Marco Cerroni

Andrea De Vitiis

 Lorenzo Biguzzi

VIOLINO

 Antonino Urso

BASSO ELETTRICO

 Antonello Mango

BATTERIA

Ivan Marziani

SAX

Fabio Tulio

FLAUTO

Benedetta Reda

UKULELE

Marco Cerroni

CANTO

Silvia Cattabiani

PROPEDEUTICA

Ana Tomba

ISTITUZIONE MUSICALE "COLLEGIUM ARTIS" - © 2016